INFORMAZIONI SUL CAIRN TERRIER
Questa pagina contiene alcune informazioni basilari sul Cairn Terrier.
Se pensate di poter essere un buon compagno di vita di un Cairn Terrier contattatemi per approfondire le peculiarità della razza, soprattutto per quel che riguarda il carattere e le cure necessarie.
DESCRIZIONE GENERALE DEL CAIRN TERRIER
Il Cairn è il più antico dei terrier scozzesi, da cui derivano il West Highland White Terrier e lo Scottish Terrier. Il suo nome deriva dal termine celtico “cairn” che indicava le rocce tipiche scozzesi. Razza dalle antichissime origini, il Cairn Terrier ha mantenuto le sue caratteristiche di cane “rustico”, ma estremamente piacevole nell’ambito famigliare. Il riconoscimento del Cairn Terrier avvenne nel 1924 e, grazie all’impegno appassionato della signora Campbell, pioniera della razza, fu conosciuto al di fuori dei confini scozzesi divenendo abbastanza popolare anche in Inghilterra.
Ciò che in questa razza affascina, è l’aver mantenuto vivo il loro naturale istinto, non disdegnando mai la caccia a una lucertola o a un topino, rimanendo immobili per interminabili minuti fino a sferrare l’ultimo attacco. E… quale gioia e soddisfazione nel mostrarvi fieri ciò di cui sono stati capaci!!!! Ricordo quando portavo con me al maneggio la mia prima Cairn, Mary; scorazzava libera all’interno della struttura facendo amicizia con chiunque, ma non mancava mai al mio rientro di farmi trovare esattamente davanti al box del mio cavallo un suo “regalo” e molto compiaciuta per tale dimostrazione di generosità e affetto nei miei confronti, scodinzolava aspettando il mio ringraziamento.
IL CARATTERE
L’atteggiamento del Cairn Terrier verso i suoi simili è sempre propositivo. È un cane desideroso di fare sempre nuove amicizie. I Cairn richiamano l’attenzione al gioco con acrobazie da veri buffoni e se non vengono considerati, allora poco importa giocano da soli!!! Il loro difetto è probabilmente la voracità. Per la loro piccola taglia sono capaci di ingurgitare quantità di cibo quadruple, rispetto alle loro esigenze.
Sanno con astuzia come mendicare da chiunque e portarli con me al bar la mattina per un caffè, non fa che rendere felice il gestore, perché tutto ciò che di commestibile giace sul pavimento, con loro scompare in un attimo. Un suggerimento: durante le vostre passeggiate portate sempre in tasca un qualunque premietto. La vostra autostima non conoscerà limiti per i complimenti che riceverete circa l’obbedienza e l’attenzione che il cane mostra verso di voi (è un piccolo segreto, ovviamente non lo racconterò in giro).
PILLOLE DI STANDARD
Origine: Gran Bretagna.
Appartenente al gruppo 3: Terrier – Sez. 2 Terrier a gamba corta
Taglia: Altezza: circa 28 – 31 cm. ma in proporzione al peso: 6 – 7,5 kg
Colori ammessi: Crema, grano, rosso, grigio o quasi nero. La tigratura è accettabile in tutti questi colori.
Aspetto generale: Agile, sveglio, dall’aspetto naturale di buon lavoratore. Ben piazzato davanti sulle zampe anteriori. Forte posteriore. Dal costato profondo, è molto sciolto nel movimento. Mantello resistente alle intemperie.
IL CUCCIOLO CAIRN TERRIER
La nascita di una cucciolata nel branco è vissuta come un evento comune e non è difficile vedere femmine che si affiancano alla mamma nella protezione e cura dei piccoli. Quando verso i due mesi di età li inserisco nel branco, diventano automaticamente parte di una grande famiglia e ogni adulto si sente altrettanto responsabile e protettivo nei loro confronti, senza mai permettere però che oltrepassino i limiti, da loro stabiliti, del rispetto e del saper vivere in una comunità.
Metto immensa cura nell’allevare i miei cuccioli. I Riproduttori sono testati per le malattie che potrebbero affliggere la razza. I cuccioli Cairn Terrier vengono consegnati solo dopo il 70 giorno di vita e sono ovviamente provvisti di pedigree ENCI, passaggio di proprietà, iscrizione alla ASL e microchip oltre alla dieta personalizzata e consigli per la continuità. Ho la necessità di incontrare i futuri proprietari poiché affido i miei cuccioli solo a persone che ritengo valide e delle quali ho fiducia.
La toelettatura del Cairn Terrier prevede lo stripping, che è una tecnica che prevede di “spogliare” il mantello. In toelettatura si riferisce a quel particolare procedimento che il toelettatore esegue sul manto del cane togliendo manualmente il pelo morto. Il Cairn ha un pelo duro e un sottopelo folto e morbido.
Il Cairn Terrier non ha particolari patologie ereditarie. È una razza sana e robusta. Sarà comunque testato per le displasie (anche e gomiti) e le oculopatie. È una razza ancora molto poco conosciuta e ciò ne fa una qualità nella selezione morfologica e di salute da parte di allevatori appassionati. Solamente cani funzionali e clinicamente sani, con la conformazione tipica della razza devono essere usati per la riproduzione.
Il Flat Coated Retriever è una razza molto docile e di facile addestrabilità data la sua naturale attitudine al riporto e, pertanto, lavora in simbiosi con l’uomo. Si può notare durante la fase di educazione/addestramento come per il Flat sia una gioia e lo soddisfi il poter compiacere il suo proprietario effettuando con diligenza qualsiasi esercizio. Data la sua vivacità e intelligenza, è adatto a qualsiasi attività sportiva, tipo agility, che lo impegni, fermo restando che la sua attitudine naturale è poter nuotare, tant’é che ora viene impegnato dalla Protezione Civile per il salvataggio in acqua, in considerazione della sua potenza e agilità.
Il Flat Coated Retriever, come indica il suo nome, è un cane da riporto, che potrebbe divertirsi ad inseguire una preda. Anche se la caccia non è il vostro sport ideale, con esercizi appropriati, si dovrebbe mantenere la propensione al riporto del Flat, perché non perda la naturalezza per il lavoro per il quale è stato selezionato.
Il Flat Coated Retriever necessita di quotidiano movimento, che siano lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua. Il gioco è nel suo DNA e apprezzerà molto il proprietario che vorrà interagire con lui. Ha una grande passione per l’acqua ed è un ottimo nuotatore. È una razza che necessita di attività fisica, essendo di indole vivace. Si adatta facilmente a qualunque situazione, che sia una passeggiata in montagna, una nuotata al mare o una bella corsa nella neve, perciò basterà poco per far sì che resti in perfetta forma e sfoghi le sue esigenze. La necessità di esercizio è parte della sua indole e, questa razza, è da adatta a persone attive e sportive.